ricordati di dormire

si può non dormire per diverse ragioni. l’insonnia è una strana ombra. è prevedibile, te l’aspetti eppure alla fine ti frega. 

non ne soffro, almeno credo. 

quando non dormo è per una questione fisica, che poi forse solo meccanica non è. sento una pressione nel petto, altezza cuore. si insomma, diciamo quelle coordinate spaziali che ti suggeriscono che chiudere gli occhi non sia grande idea e più ci pensi e più quella pressione se ne sta lì, a spingere. 

sono andato dal cardiologo ma è tutto a posto. così dicono test e visita. però non è che visto che la macchina corpo sta più o meno in ordine allora quella pressione non si manifesta.

così quel malvagio loop ogni tanto riprende il suo turbinio e quando comincia fino alle 3 o alle 4 non si prende sonno. che poi non è tanto il non dormire, una volta ogni tanto capita, e non è debilitante. come saltare due pasti. si, la fame c’è però la vita prosegue senza nessun impedimento. 

è più la sensazione di stare in bilico su un baratro che impegna la mente, la stressa e la stanca due volte di più.

anche il sentirsi stupidi non aiuta. perché sai che ti viene e che quindi non può essere un fatto traumatico altrimenti, ecco come dire, non parleremmo di ritorni. sai che non devi preoccupartene perché il farlo non fa altro che aggravare il vortice. sai che lo stress è un fattore con cui convivere, di quanti è coinquilino? sai tutte queste cose eppure sei lì nel letto a cercare la posizione giusta, tentando di non far rumore e cercando di ricordarti che alla fine, le altre volte, sei crollato per sfinimento e dopo due ore eri in piedi e stavi bene.

assonnato ma in piedi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Posted by: vincenzo on